Unitec
Unitec
  ITA ENG
Unitec
Unitec HOME AZIENDA IL GRUPPO PRODOTTI DOWNLOAD DISTRIBUTORI NEWS JOB OPPORTUNITIES CONTATTI LOG IN Unitec
NEWS
Soluzioni per mercati emergenti

Ciò che distingue un mero fornitore di prodotti da un partner per l’innovazione è principalmente la volontà di cogliere le sfide tecnologiche e di mercato e di seguire percorsi ‘inediti’ per accrescere quelle conoscenze che procurano reali vantaggi ai clienti. In questo principio si riassume la peculiarità di Mondial, tra i principali distributori del settore delle trasmissioni di potenza, che da settant’anni distribuisce in Italia prestigiosi marchi nelle sue linee di prodotto: cuscinetti, sistemi lineari, giunti, ruote libere e catene.

Il Gruppo Mondial, - di cui oltre alla capofila, fanno parte Unitec con sede a Piacenza, specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali di precisione e TMT, a Milano, dedicata alla progettazione e produzione di sistemi lineari, - è una realtà ben strutturata che oltre alla sede milanese conta due filiali a Bologna e Firenze e una struttura produttiva a Piacenza in cui è presente l’area produttiva di Unitec e Mondial. A livello europeo, infine, Mondial è presente in aziende estere in Spagna, Francia, Inghilterra e Germania.
Ciò che da sempre caratterizza Mondial nel panorama italiano è la capacità di offrire, progettare e produrre soluzioni altamente performanti che soddisfino le più attuali necessità in ogni ambito industriale e nel settore della macchina utensile in particolare. Un esempio di tutto ciò, è il nuovo cuscinetto RTB ABS sviluppato e prodotto da UNITEC e il centro produzione di moduli lineari e di customizzazione di viti e guide a ricircolo di sfere THK.

Il nuovo cuscinetto RTB ABS UNITEC
Le macchine utensili sono un settore di riferimento tradizionale per Mondial che si rivolge ai costruttori di macchine con soluzioni a tutto tondo. Per questo settore UNITEC offre una gamma di prodotti che si sviluppano su tre linee principali, con diverse esecuzioni e versioni, in grado di fornire la soluzione più adatta alla specifica esigenza applicativa, anche la più complessa. La gamma è composta dai cuscinetti assiali-radiali a rulli cilindrici per tavole di indexaggio della serie RTB, dai cuscinetti a rulli cilindrici per viti a ricircolo serie SRB e dai cuscinetti customizzati a rulli cilindrici incrociati serie XRB.

Oggi la serie RTB si arricchisce con la nuova versione RTB ABS un cuscinetto radio-assiale a rulli cilindrici che UNITEC ha sviluppato con encoder induttivo assoluto integrato. Si tratta di una soluzione standardizzata con processori di nuova generazione, elevate prestazioni e design che ne facilita il montaggio. Nel nuovo RTB ABS l’elettronica di elaborazione del segnale è integrata direttamente nella testina e grazie all’elevata modularità del sistema e alla sua completezza, Mondial è in grado di fornire il prodotto con diverse accuratezze di posizionamento secondo le esigenze specifiche dell’applicazione. Le configurazioni disponibili con testina ad elettronica integrata, scala con passo 1000 µm, sono articolate tra due classi di precisione della scala {C}{C}{C}{C}3 µm e {C}{C}{C}{C}{C}{C}5 µm e dialogano senza alcun problema con i più comuni plc presenti sul mercato.

L’intera gamma dei cuscinetti assiali-radiali a rulli RTB di UNITEC è caratterizzata da una notevole rigidezza assiale e a momenti ribaltanti e dalla capacità di sopportare elevate coppie di ribaltamento. Si tratta di cuscinetti particolarmente adatti all’impiego in tavole rotanti, di posizionamento e di indexaggio, nonché in supporti per teste di fresatura e alesatura. I valori della capacità di carico assiale e radiale sono calcolati in base alle norme UNI ISO 76 e UNI ISO 281, utilizzando coefficienti adeguati all’alta qualità degli acciai impiegati e ai trattamenti termici cui sono sottoposti.

L’accuratezza costruttiva, i bassi livelli di coppia resistente, le elevate capacità di carico e rigidezza sono peculiarità che assicurano la qualità della serie RTB rendendola adatta a supportare installazioni su cui sono previsti motori coppia diretti. Inoltre, tutte le versioni dei cuscinetti sono fornibili a richiesta in configurazioni customizzate, con diversi livelli di precisione e risoluzione e non richiedono software per il settaggio.

Personalizzazione delle viti THK
In un settore in cui i tempi di produzione si fanno sempre più stretti e la disponibilità di prodotti sul mercato sempre più ampia, per i progettisti non è facile individuare rapidamente qual è il prodotto lineare che meglio risponde alle specifiche richieste dall’applicazione che stanno sviluppando. Mondial conosce bene queste difficoltà e con il proprio staff tecnico si pone nei confronti dei propri clienti come un interlocutore competente per analizzare le problematiche applicative e fornire la soluzione più adatta.

In questo senso va la scelta di Mondial di distribuire le viti a ricircolo di sfere THK, conosciute per la loro affidabilità e alto rendimento. La loro particolare tecnica costruttiva, infatti, le rendono ideali per incontrare la necessità di un minor consumo energetico da parte dei costruttori. In applicazioni, come ad esempio i centri di lavoro, le viti a ricircolo di sfere THK assicurano, inoltre, un posizionamento accurato e degli assi di lavorazione.
Per affiancare i propri clienti nella realizzazione del prodotto per le loro specifiche esigenze applicative, Mondial ha potenziato con nuovi macchinari l’area nello stabilimento di Piacenza dedicata alla customizzazione delle viti a ricircolo di sfere THK e alla realizzazione a disegno dei terminali di questi componenti essenziali dei sistemi lineari di posizionamento. Le viti a ricircolo di sfere rullate THK sono fornite in precisione ISO 5 e 7. Nel magazzino dello stabilimento le viti sono stoccate in lunghezza massima e prima di avviare il processo produttivo, i tecnici Mondial definiscono con il cliente la configurazione, i diametri, le lunghezze e il tipo di lavorazione delle estremità.
Tenendo bene in mente l’elevato grado di flessibilità che deve avere una produzione moderna, Mondial ha riorganizzato i cicli produttivi in modo da poter modificare in pochi minuti l’esecuzione delle operazioni ottenendo pressoché qualsiasi tipologia di lavorazione sul terminale.
Per quanto riguarda il controllo della qualità del prodotto, durante la lavorazione vengono effettuati autocontrolli sulle fasi critiche e un controllo finale a termine ciclo. Superato quest’ultimo controllo Superata quest’ultima fase, la vite viene assemblata con la chiocciola, lubrificata e confezionata con materiale inibente della corrosione.
Questa tipologia di confezionamento consente al cliente di stoccare la vite THK anche per un lungo periodo e di trovarla comunque sempre pronta per montarla direttamente sulla propria macchina.

Unitec
Unitec
Unitec
Archive
Unitec
Unitec info@unitecbearings.com Privacy policy | Mod. Management and Control 231 Site developed by Eurobusiness Unitec
Mondial Unitec Company of Mondial Group
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Mondial S.p.A. Via G. Keplero, 18 - 20124 Milano
Iscr. Reg. Impr. MI n. 07001950158 - R.E.A. MI n. 1408167 - P. IVA IT 01141680338 - Cod. Fisc. 07001950158 - Cap. Soc. € 49.400,00 i.v.
Unitec